L'arte di raccontare con le immagini

Data evento: 06/11/2017 Luogo: Biblioteca comunale Categoria: Arte e spettacolo
L'arte di raccontare con le immagini

Mostra di illustrazione e laboratori nella biblioteca comunale

'Don G. Cosseddu'

La mostra è dedicata all'artista argentino Fabian Negrin. Autore e illustratore prolifico, collaboratore di diversi editori ha realizzato albi di incomparabile bellezza, ideato storie o rivisitato autori classici che lo hanno portato ad ottenere alcuni dei massimi riconoscimenti internazionali. La sua tecnica di disegno spazia dallo schizzo al fumetto, dalla pop art all'iperrealismo, alla silhouette, all'astrazione, al disegno scientifico. La mostra, composta di 50 illustrazioni, sagomati e proiezioni video, curata dall'associazione culturale Lughenè in collaborazione con la casa editrice Orecchio acerbo, è rivolta ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado, a insegnanti e a tutti gli appassionati.

'L'arte di raccontare con le immagini' è un progetto di avviamento all'arte che intende educare all'osservazione attenta delle immagini , a coglierne i significati profondi e a formare lettori curiosi e consapevoli avvicinando i ragazzi ai libri di qualità.

La mostra, patrocinata dal comune, sarà ospitata nella biblioteca comunale di Galtellì dal 13 al 18 novembre p.v.

La mattina a partire dalle ore 9.00 si svolgeranno le visite guidate per le scolaresche del paese, occasione per ascoltare le storie dei libri esposti, conoscere le fonti da cui l'illustratore trae ispirazione e le tecniche utilizzate. Seguirà il laboratorio di scrittura di fantasia 'storie in scatola' e per i più piccoli la creazione del gigante Gambipiombo.

Il pomeriggio dalle ore 17.00 ci saranno i laboratori creativi ispirati ai libri in mostra, previa iscrizione, per bambini dai 3 ai 10 anni. Creazione e decorazione di un libro carosello, illustrazione con gessi, pastelli e collage, rotolo di storie e narrazione, costruzione sagome di animali fantastici con il cartone, 'cubo illustrato' con disegno di scene della Tempesta di Shakespeare per i più grandi.

Per informazioni e iscrizioni:

biblioteca comunale di Galtellì 0784/909059 biblioteca.galtelli@gmail.com

L'arte di raccontare con le immagini Formato jpg 621 kb

Ufficio/Organo: Servizi Amministrativi
Referente: Pasqua Solinas
Indirizzo: Piazza SS Crocifisso - 08020 Galtellì (NU)
Email: protocollo@comune.galtelli.nu.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.galtelli.nu.it